mercoledì 30 gennaio 2013

Il giorno di WAR...e altre storie

 
 
 
Da oggi il primo titolo pubblicato da Mezzotints Ebook, WAR - Weapons. Androids. Robots. di Dario Tonani è disponibile. Si tratta dell'esordio sul mercato di questa nuova realtà editoriale specializzata in titoli digitali, e dell'esordio della Collana Raggi, diretta da Luigi Acerbi, dedicata alla narrativa di fantascienza. Il libro è già stato presentato in anteprima qui, e su molti altri media, portali e magazine, incluso il Media Partner Mezzotints Ebook La Tela Nera e il sito dell'autore. La rassegna stampa completa di WAR la potete consultare qui.  Oggi su La Tela Nera, in occasione dell'uscita ufficiale di WAR, potete leggere una intervista con Dario Tonani.
 
Potete acquistare WAR, al presso di copertina di € 1,99, sul nostro eStore, su AmazonKobobooks,  La Feltrinelli, Libreria Rizzoli, HoepliNet-EbookOmnia Book, Book Republic, mentre nelle prossime ore il libro sarà acquistabile anche sulla altre principali librerie e store online, tra le quali: Apple IBook Store, IBS, Cubolibri, Webster, Ultima Books, Libreria Universitaria, DEA Store, Barnes & Noble, Nokia Reading, e molte altre.

Trattandosi del primo progetto editoriale di Mezzotints Ebook, che sarà a breve seguito da molti altri, ho piacere di condividere alcuni dietro le quinte, e ringraziare il team di progetto che ha consentito di realizzare questo libro.
 
 
 
 
L'idea di assemblaggio di una raccolta di racconti di fantascienza militare è dell'autore Danio Tonani, che ha proposto un progetto davvero affascinante. I racconti che compongono WAR, Necroware e Poliarmoidi, precedentemente pubblicati in cartaceo in antologia per i tipi di Urania/Mondadori e Delos Books, hanno diversi punti di contatto e, ampiamente rivisti per questa edizione digitale, presentano uno scorcio molto interessante della pruduzione di Dario Tonani, dove l'autore riesce a esprimere con grande intensità le caratteristiche della propria narrativa, confrontandosi con un sottogenere molto attuale, intepretato con grande originalità. Come leggerete, in questo titolo di fantascienza non mancano le contaminazioni horror, mescolate con grande sapienza allo spirito e al tenore delle storie. Il progetto, così come ci è stato presentato, non poteva non essere accolto con entusiamo dallo staff di Mezzotints Ebook. Il libro è completato da una prefazione di Gianfranco Nerozzi, Il Terminator della malinconia, che ringrazio per la disponibilità. Un contributo importante da parte del curatore della antologia In fondo al nero (Urania Mondadori) dove era stato originariamente pubblicato Necroware, che crea un collante perfetto con la storia e l'evoluzione di questo racconto.
 
 
 
 
Devo anche ringraziare il team di progetto di Mezzotints Ebook che si è occupato dei vari aspetti, editoriali e artistici, di WAR. Inizio da Daniele Serra, che ha realizzato la splendida cover che potete vedere sopra, con un acquerello di grande forza, che comunica e sintetizza l'anima del libro. Daniele, direttore artistico di Mezzotints Ebook, sta sperimentando nuovi approcci per l'artwork dedicato alla narrativa, e l'opera realizzata per WAR lo dimostra ampiamente. Ha potuto lavorare con la più ampia libertà, con la cosiddetta "carta bianca" sulla quale un artista dovrebbe sempre poter contare (cosa non sempre scontata) esprimendo così in pieno il suo grande talento. Luigi Acerbi (direttore di collana) e David Riva (editor di questo titolo) hanno offerto un grande contributo, in stretta collaborazione con l'autore, Dario Tonani, per presentare una nuova edizione, intensa, di questi racconti, lavorando con grande professionalità e attenzione a ogni dettaglio. Ringrazio infine Fabrizio Vercelli, che sta supportando tutte le attività di ufficio stampa e comunicazione, dando la giusta visibilità a questo progetto al quale teniamo molto, e Matteo Poropat, che ha realizzato l'impaginazione in formato ebook. Ma vorrei segnalare anche gli altri membri dello staff che stanno lavorando in parallelo su diversi altri progetti editoriali, che presto vi presenteremo. Dalle attività di editing che stanno portando avanti Simone Corà, Luigi Musolino e Benjamin Kane Ethridge, ai progetti di artwork in realizzazione, sulle quali contiamo sulla preziosa collaborazione, oltre che di Daniele Serra, del duo Diramazioni e di due artisti di livello internazionale, che vi renderemo noti molto presto, che hanno iniziato a lavorare con noi. Insomma, una squadra di professionisti della quale sono onorato di fare parte. Ma colgo questa occasione anche per darvi qualche anticipazione sul catalogo editoriale 2013 di Mezzotints Ebook, che conterà circa dodici titoli, per i vari generi di narrativa e saggistica:
 
 
 
 
Il 4 febbraio (manca davvero poco) presenteremo il secondo titolo ebook, che rappresenterà l'esordio della Collana Buio, da me diretta, dedicata alla narrativa horror. Il titolo è Black Tea and other tales, che tradisce la scelta di pubblicazione in lingua inglese. Si tratta di una raccolta di racconti di genere di un grande talento italiano (che ancora teniamo celato); avete già visto qualche anticipazione sui nostri media, come il video preview pubblicato qualche giorno fa sul nostro canale Youtube, che sotto riporto. Il libro è impreziosito da una introduzione di Gene O'Neill, grande scrittore di genere statunitense, più volte vincitore del premio Bram Stoker, in lizza anche nella edizione in corso. Anche l'editing in lingua inglese dei racconti è stata curata da un premio Bram Stoker, Benjamin Kane Ethridge, anche lui vicino quest'anno a una nomination per il miglior romanzo. L'immagine che vedete qui sotto raprpesenta una dei personaggi che incontretere in questo libro, protagonista di una storia inquietante e disturbante che rimarrà a lungo nel vostro immaginario, quella che offre il titolo alla raccolta, Black Tea. Tornando alla scelta della pubblicazione in lingua inglese, non sarà qualcosa di estemporaneo, ma una vera e propria strategia di approccio al mercato; quest'anno pubblicheremo solo due titoli in inglese, mentre nel 2014 la metà della nostra produzione editoriale sarà in lingua inglese (almeno questo è l'obiettivo che ci siamo posti), offrendo dunque agli autori la possibilità di farsi conoscere sui mercati internazionali. Abbiamo già sottoscritto alcuni contratti in questo senso per il 2014, con firme importanti delle narrativa di genere italiana.
 
 

 
 
 
 
A marzo e aprile ci sarà un doppio esordio per la terza collana di narrativa di Mezzotints Ebook, Ombre, diretta da David Riva, dedicata alla narrativa thriller. Inizieremo con due grandi autrici italiane, che proporranno un approccio molto diverso sul genere, pensiamo estremamente stimolante. Un inizio al femminile per Ombre, due titoli di grande fascino sui quali crediamo molto. A maggio pubblicheremo un romanzo inedito di due grandi autori... ma devo fermarmi qui, per non svelare troppo del catalogo editoriale 2013. Aggiungo che a settembre esordirà la collana Riflessi, dedicata alla saggistica, con un titolo intrigante dedicato al cinema, e verso la fine dell'anno vedrà la luce, scusate il gioco di parole, il primo titolo della collana Luci diretta da Daniele Serra, dedicata a progetti multidisciplinari e sperimentali, dove le varie arti si schiereranno insieme, dall'artwork alla narrativa, dalla poesia alla musica. Ma durante l'anno saranno pubblicati anche alcuni titoli "fuori collana" che proporranno cose molto interessanti, illustrati da diversi artisti internazionali. Insomma, per oggi ho detto fin troppo, spero che apprezzerete WAR di Dario Tonani, e poi tutto quello che proporremo, con grande passione e impegno, in questo 2013.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...