lunedì 4 febbraio 2013

Presentazione di Black Tea and other tales di Samuel Marolla

   
 
 
E' arrivato il momento di presentare il secondo titolo ebook che sarà pubblicato da Mezzotints Ebook, che segna l'esordio della collana Buio, dedicata alla narrativa horror. Black Tea and other tales è una raccolta di racconti di Samuel Marolla, autore di genere di grande talento, già pubblicato da Mondadori e Edizioni XII, e sceneggiatore per la serie a fumetti Dampyr della Bonelli.
 
Black Tea and other tales comprende tre racconti, Black Tea (Tè Nero), Crocodiles (Il Coccodrillo) e The Janara (La Janara). I primi due racconti sono stati già pubblicati in cartaceo (in italiano) nella raccolta Malarazza (Epix Mondadori, 2009), mentre l'ultimo, La Janara, è stato pubblicato dall'autore nel 2011 in formato ebook. Questa nuova edizione propone i racconti in una versione in lingua inglese ampiamente rivista, editata dal vincitore del Bram Stoker Awards Benjamin Kane Ethridge. La raccolta contiene una introduzione di un altro vincitore del Bram Stoker Awards, Gene O'Neill, dal titolo: A box of lovely dark chocolate. I tre racconti sono legati da un fil rouge sotterraneo che, dopo essere passato per il palato, scorre attraverso tutti i sensi. L’horror di Black Tea ha il sapore di un arcano tè, di un vino infernale e di un alchemico cocktail di latte e sangue. Qualcosa di indubbiamente unico, originale, terribile.
 
 

 
 
 
 
Qui sopra potete ammirare l'illustrazione di copertina realizzata per Black Tea da Daniele Serra, direttore artistico di Mezzotints Ebook e fresco vincitore di diversi premi internazionali, dal Britih Fantasy Award 2012 come Best Artist alla recente assegnazione del premio This Is Horror come Artist of the Year.Questa illustrazione è stata realizzata con tecnica a olio, e intepreta e sintetizza uno dei racconti della raccolta, Black Tea.
 
Ma ora entriamo nel dettaglio dei tre racconti di Black Tea and other tales:
 
Black Tea (Tè Nero) è un racconto dalla atmosfera malsana, decadente, che ci presenta un originale inferno labirintico. Siamo nella Milano spettrale di Marolla, dei malcapitati avranno a che fare con una casa infestata da una “presenza” che vive sull'orlo di una realtà parallela, uno stomaco soprannaturale che lentamente digerisce tutto e tutti.  La deformazione della realtà sensoriale, con l’ingerimento di un ipnotico tè nero, spinge gli sfortunati visitatori attraverso una porta invisibile, verso un incubo dal quale è impossibile fuggire. Un racconto difficile da dimenticare, che va ben oltre i soliti clichè delle case infestate.
 
Crocodiles (Il Coccodrillo) è un racconto perfido e inquietante che si offre come esplorazione della deformante Milano di Marolla: quartieri, strade, piccoli bar, prostitute, truffatori, pavidi, un formicaio di personaggi di una squallida realtà "dietro le quinte". Un giornalista di nera incontra un esponente della Ligera, la piccola mala milanese, che lo trascinerà in un vortice di sangue. Le sue mani, i suoi pensieri, iniziano a essere guidati da qualcosa di soprannaturale, da un infernale vino che “permette di realizzare un pezzo di sogno”. I coccodrilli, gli articoli che nel gergo giornalistico vengono scritti in anticipo quando un personaggio pubblico potrebbe morire, segneranno i tempi e le sequenze di questa storia tentacolare che non lascia spazio alla speranza
 
The Janara (La Janara) interpreta una delle credenze popolari e superstizioni del nostro territorio, la Janara, uno dei tanti volti delle streghe che popolano da sempre racconti e leggende. Ma la Janara di Marolla è qualcosa di diverso, non si limita a rubare asini e cavalli, a introdursi come il vento sotto porte e le finestre; è una moderna Lilith, un demone notturno, una cacciatrice di prede umane. Il protagonista del racconto, un ragazzino, dovrà difendersi dai continui assalti della Janara, esstono delle regole che è necessario conoscere per sopravvivere. Il problema è sempre lo stesso, ogni volta, ogni notte: arrivare vivi fino all'alba, oppure usare un cocktail di latte e sangue per liberarsi dal demone, ma qualcun altro, alla fine, dovrà prendere il posto della preda..
 
 
 
 
Ecco un stratto della introduzione di Gene O'Neill: 
 
A box of lovely dark chocolate
Introduzione a Black Tea and other tale
by Gene O'Neill
 
(...) Mr. Marolla’s prose is richly textured, sensory details concretely described. In fact, at some point near the end of the three long stories, I realized the literary quality reminded me quite a bit of the American writer, Thomas Ligotti. But sometimes a Ligotti story can be so dense and convoluted, it is difficult to access. Also another quibble is that a Ligotti story is often short on plot, focused mostly on voice, tone, and mood. These  stories by Mr. Marolla are completely accessible and definitely have intriguing plots.
 
So after finishing the last story, I decided that Mr. Marolla shared a characteristic with one of my favorite writers, Ted Klein. Mr. Klein often uses a slow buildup, rich in sensory detail, the plot slowly evolving. But, as the intriguing plot is revealed, there is an  increasing sense of almost unbearable ominous foreboding. These three stories by Samuel Marolla share these Ted Klein characteristics.
 
Each story contains a special surprise, like a tasty nougat in the heart of a chocolate:
Black Tea: A surreal and disturbing central image.
Crocodiles: A recipe for an unusual blood-red wine.
The Janora: Ah, the rules, the rules, we must all follow the rules.

So, I found this box of candy to be made of the tastiest ingredients, covered in only  the finest, richest, and very dark chocolate. All this blended by a master craftsman. BLACK TEA and other tales by Samuel Marolla has my enthusiastic recommendation.(...)
 
 
 
Black Tea Trailer
 
 
Samuel Marolla è nato e vive a Milano. Scrive horror e ha pubblicato con Mondadori (Malarazza 2009) Edizioni XII (Archetipi 2009, Carnevale 2010, La Mezzanotte del Secolo 2011) e con Sergio Bonelli Editore (fumetto-serie Dampyr e Zagor). Il suo racconto Fobia è stato pubblicato nella raccolta Onryo - Avatar di Morte, curata da Danilo Arona e Massimo Soumarè. (Urania Mondadori 2012). Il suo sito internet è: www.samuelmarolla.it
 
Da oggi fino al 26 febbraio sarà possibile acquistare in prevendita Black Tea and other tales di Samuel Marolla al prezzo speciale di € 1,59, con un 20% di sconto sul prezzo di copertina. Se volete approfittare di questa opportunità, potete prenotare subito la vostra copia di Black Tea (disponibile in formato epub e mobi) sul nostro eStore. La vostra copia dell'ebook vi sarà trasmessa via email il 26 febbraio. Dal 27 febbraio, data di uscita ufficiale, l'ebook sarà acquistabile sul nostro eStore, e sulle principali librerie online, al prezzo standard di copertina di € 1,99.
 
 
 
Black Tea and other tales di Samuel Marolla
Introduzione di Gene O'Neill
Illustrazione di copertina di Daniele Serra
Editing di Benjamin Kane Ethridge
Collana Buio - Mezzotints Ebook 2013
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...